Materiali a supporto dello studio della paleografia latina

LAVORI  IN  CORSO

Archivio degli incunaboli in scrittura latina datati per anno  (2009 - )
a
cura di Gaetano Fascia, Marco Palma, Maria Alessia Piombino, Danilo Sciucco

 Questo archivio in progress si propone di presentare i dati essenziali dei libri stampati in caratteri latini che recano un’indicazione di data cronica fino al 31 dicembre 1500. Non vi compaiono quindi gli incunaboli che presentano soltanto i nomi dei tipografi o i luoghi di origine. La selezione è inoltre ristretta agli esemplari la cui produzione è identificabile con una data precisa o restringibile nell’arco di un anno solare.

            La base di partenza è costituita dai dati offerti dallo Incunabula Short Title Catalogue della British Library (ISTC; http://www.bl.uk/catalogues/istc/), valutati criticamente alla luce dei principi esposti in precedenza. L’archivio sarà  incrementato e corretto progressivamente grazie anche alla collaborazione di quanti vorranno condividere finalità e metodi del progetto. La loro partecipazione sarà ovviamente riconosciuta in questa pagina introduttiva.

            Il foglio di calcolo, il cui uso è da intendersi assolutamente libero, potrà costituire l’ossatura cronologica su cui costruire indagini della più diversa natura sulle culture, le scritture e i libri del medioevo. I dati saranno infatti liberamente utilizzabili, integrabili e modificabili a giudizio di chiunque voglia farne uso.

           Attualmente l'archivio conta 12205 edizioni.

 Istruzioni

            I dati relativi a ogni incunabolo (o sezione di esso originariamente indipendente) sono contenuti sulla stessa riga, suddivisi per colonne secondo il criterio che segue.

A: anno di produzione
B: mese di produzione
C: giorno di produzione
D: luogo di stampa
E: indicazione sommaria dei testi presenti nell’incunabolo
F: nome del tipografo
G: numero ISTC

File EXCEL contenente i dati degli incunaboli

[ Indice Lavori in corso ]

[   Home page   ]


  Marco Palma  
Informazioni sui materiali

© CC - Creative Commons 2020